Nello scorso mese di agosto, grazie alla collaborazione con l’Ipercoop, si è organizzata una distribuzione straordinaria di generi alimentari per 35 famiglie bisognose del territorio abitualmente seguite dalla Caritas parrocchiale e dall’associazione Allarga l’Arca. L’attività, strutturata tre volte a settimana ha visto la collaborazione di 22 volontari nel ritirare, smistare e distribuire il cibo donato dal supermercato. Il servizio non è stato certamente risolutivo per i costanti bisogni delle famiglie interessate, ma ha consentito di trascorrere serenamente un mese in cui sono poche le strutture, anche assistenziali, che rimangono attive in città.
Di seguito la testimonianza di due volontari
Le nuove tecnologie consentono di sapere praticamente in tempo reale cosa succede al di là degli oceani...ma spesso ciò che capita vicino a noi lo vediamo come attraverso un binocolo usato alla rovescia: Una distanza indefinita e nebulosa ti separa dall'oggetto che osservi.
Poi quasi per caso ti capita di essere coinvolto in una iniziativa che permette di ritirare alcuni alimenti offerti da un supermercato di zona e distribuirli ad alcune persone in situazione di necessità.
Allora, vedi, finalmente. Senza tecnologia, senza filtri. Vedi il mondo reale proprio dietro casa tua, e scopri la lotta di ogni giorno, le difficoltà di una umanità varia. Vedi cosa c'è dietro i numeri che leggi sui giornali. Vedi le persone ognuna con la sua storia, il suo cammino. E allora capisci che questa è l'unica strada percorribile: Mettere te stesso. Spesso si dona qualcosa per qualche buona causa, ma alla fine per molti di noi pochi euro non ci rendono né più ricchi né più poveri… Mettere se stessi e il proprio tempo invece arricchisce… rendi ricchi di sorrisi, di umanità vera e vissuta, di umiltà, di tempo speso bene, di dolcezza, di stupore, di tenerezza, di condivisione.
Simona e Roberto