Padre criveller jpgL'incontro con padre Gianni Criveller che si è tenuto in parrocchia sabato 20 aprile è stato molto interessante. Padre Criveller ora è direttore del PIME Milano, ma ha esperienza più che trentennale di missione, soprattutto a Hong Kong. 

Anche se noi viviamo una dimensione parrocchiale, come tutti i cristiani siamo chiamati alla missione, ad annunciare la Buona Novella. 
In questa occasione abbiamo avuto modo di conoscere i valori che sono alla base della missione, la sua storia nel tempo (il PIME nacque nel 1850) e quanto sia cambiata la missione nel tempo, sia a livello di concetti di base che di messa in opera.
Condiderando la missione una partecipazione all'opera di Dio nella storia, tre punti sono stati particolarmente sottolineati
1) La missione come LIBERAZIONE. Annunciare il Regno di DIo come regno di giustizia e attraverso la carità far conoscere l'amore di Dio.
2) La missione come DIALOGO. Cercare il dialogo con i credenti delle varie fedi religiose, come aveva fatto papa Giovanni Paolo II da Assisi nel 1986.
3) Il terzo punto è quello dell'INCULTURAZIONE. Significa che le persone con le quali si viene in contatto, possano esprimere la fede in accordo alla propria cultura, senza che i riti siano imposti con il nostro linguaggio e appiccicati addosso a chi così non ne può comprendere il senso.
Padre Criveller poi ci ha parlato della sua esperienza a Hong Kong e della fatica che la popolazione e in particolare i pochi cristiani affrontano battendosi per la libertà. Sul volantino nel link i temi sui quali abbiamo riflettuto guidati sa don Gianni.
Qui di seguito alcune immagini dell'incontro e alcuni brevi interventi audio che padre Criveller ci ha inviato su aspetti della vita missionaria.

Ero in carcere e siete venuti a visitarmi - Radio Mondo | Podcast on Spotify

Criveller:"Dubito che la Via della Seta fosse così importante per la Cina, interessa più il Myanmar" | 15-04-2024 | Giù la maschera | RaiPlay Sound

 E' stata una bella occasione per allargare la nostra visione su tutto ciò che succede nel resto del mondo da una prospettiva che guarda all'umanità nel suo complesso. 

Risorse

icona foto   icona video new
     
icona audio new   icona pdf

 

Eventi

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31