Possiamo finalmente dire che prende avvio mercoledì 19 novembre alle ore 21.00 in oratorio il percorso per i 18/19enni (IV e V superiore) con un primo incontro nel quale ci si potrà conoscere (anche se molti sono già amici, e amici dell'oratorio, da tempo) e pensare a una proposta per condividere un itinerario insieme.
Vi aspettiamo con la convinzione che possa essere un bellissimo cammino di crescita insieme
Cari parrocchiani vi ricordiamo gli incontri settimanali di preghiera guidata per tutta la comunità.
È un momento in cui la preghiera personale è condivisa con i compagni di cammino, e questo fermarsi nel mezzo della settimana aiuta molto a centrarsi nel percorso spirituale.
Ci incontreremo in chiesa, nella cappella, il giovedì dalle 18:45 dopo la Santa Messa delle 18:15.
Prima del tempo di Natale c'è l'Avvento, che significa "venuta”, nel significato cristiano questo vuol dire: la venuta del Signore;"adventus Domini".
Non solo un tempo da superare per arrivare alla "grande festa" ma tempo di attesa e preparazione che ci riempie di pace, speranza e una rinnovata consapevolezza del grande dono che ci attende: la nascita di Gesù Cristo.
"Il farsi uomo di Dio" non è un esibizione o un impegno passeggero. Il Natale è la promessa di Dio, il suo sì al mondo, alla sua creatura, irrevocabile e insuperabile.
Nelle settimane che precedono il Natale ci lasceremo ispirare da Isaia, con le sue visioni di speranza, giustizia e della venuta del Messia, ci guiderà verso la luce di Natale.
Esploreremo alcuni temi delle sue profezie, che ci invitano a preparare il nostro cuore per l'arrivo del Salvatore.
Ogni giovedì sera sarà un'opportunità per meditare e rinnovare la nostra fede, alla luce
delle promesse divine annunciate da Isaia.
Giovedì 21 e 28 novembre
5, 12 e 19 dicembre
Vi proponiamo di condividere un appuntamento non comune: vediamoci a colazione!
Domenica 10 novembre e 24 novembre dalle 9:00 alle 11:00 sarà possibile fare colazione insieme, prima della Santa Messa, in oratorio.
Il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
Siete tutti invitati!
Il cammino del Gruppo Giovani prosegue domenica 24 novembre. La proposta è di incontrarsi alle 21.
Si discuterà di quanto presentato all'incontro dell'11 novembre sulla Riforma Costituzionale, incontro al quale sono intervenuti il professor Paolo Sabbioni che insegna diritto pubblico all'Università Cattolica e due parlamentari in rappresentanza di due diverse aree politiche.
Sabato 30 novembre ci sarà per tutta la comunità un ritiro predicato da Monsignor Patrizio Garascia (nella foto) superiore dei padri oblati di Rho.
Iniziamo alle 9:00 con la preghiera e una meditazione a partire dalla DILEXIT NOS (lettera enciclica del Santo Padre Francesco sull'amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo). Seguirà un momento di preghiera personale con la possibilità di confessarsi e un tempo di adorazione. Concluderemo con la condivisione nella fede dalle 11:30
Questa proposta della Diocesi di Milano per l’Avvento 2024 invita alla riflessione sulla riconciliazione con Dio, descritta da Paolo come un dono di grazia che si manifesta attraverso Gesù.
Spesso, nel mondo e nella nostra vita, ci troviamo a inseguire vendetta e ritorsione, mascherandole come giustizia.
Tuttavia, il cammino della riconciliazione, indicato da Cristo, è ben diverso.
L’Avvento è un’opportunità per volgere lo sguardo verso la luce che si riaccende a oriente, simbolo della grazia divina. Nonostante le nostre mancanze nel renderla visibile, questo tempo invita a rinnovare la nostra attesa e a invocare la grazia dall’Alto. Mentre cerchiamo di custodire la bellezza del mondo, possiamo imparare dall’attesa di Israele e dalla sua fede, riscoprendo il valore della pazienza e il significato profondo dell’attesa guidati dalla Parola di Dio e dalla sapienza ebraica. L’invito è quindi a rimodellare il nostro percorso spirituale, riscoprendo il gusto dell’attesa e il senso profondo della riconciliazione.
Sono ancora disponibili in parrocchia alcune copie del libretto per la preghiera personale e in famiglia durante l'Avvento
Le porte dell’Avvento
Ogni domenica del tempo di Avvento ambrosiano proporremo a ragazzi e ragazze di aprire una porta per accogliere uno speciale dono di grazia che Dio offre con la sua venuta nel mondo, con la sua Incarnazione.
È Gesù che viene a bussare perché gli apriamo e lo riconosciamo, ricevendo in dono la sua stessa grazia (Ti basta la mia grazia…).
Quando lo incontriamo, Lui ci offre tutto il suo amore che prende corpo in una vita nuova.
Grazie alla sua presenza nella nostra vita, noi impariamo a sperare, a credere, a esercitarci nella carità.
Lui stesso ci apre la porta a una grazia che dura per sempre, donandoci la vita eterna, quella vita che ancora non vediamo, ma che ci riempie di speranza.
Questo Avvento in particolare sarà un richiamo a scegliere di mettersi in cammino nella santità, per attraversare da “pellegrini di speranza” la “Porta Santa” del Giubileo 2025.
17 novembre – I domenica di Avvento APRI LA PORTA DELLA SPERANZA
Inizia l’Avvento, tempo di speranza, che ti porterà a incontrare Gesù. Noi siamo quelli che sperano contro ogni speranza, sapendo che la speranza non delude.
Il male può dominare questo mondo, ma noi decidiamo di non stare dalla parte del male e di essere figli della luce in mezzo alle tenebre, di dare testimonianza della vita di Dio e non partecipare alle opere delle tenebre.
È così che TUTTO CAMBIA! Noi continuiamo a sperare e, a testa alta, affrontiamo le sfide della vita sapendo che il Signore è vicino.
A Lui apriamo la porta della speranza!
Fino alla fine di novembre è possibile segnalare in segreteria parrocchiale nome, indirizzo e telefono delle persone che non possono uscire e desiderano la visita per la confessione e la comunione.
A dicembre preferibilmente la mattina cercheremo di andare a trovarle tutte.
don Gianluca
In vista del Natale, siete tutti invitati al tradizionale Pranzo dell' Amicizia Domenica 1° dicembre
Vi aspettiamo insieme agli amici di Scarp de' Tenis e del nostro Centro di Ascolto Caritas.
Non è "solo" un pranzo, ma un momento di incontro e di condivisione con persone meno fortunate di noi.
Speriamo quindi che accogliate il nostro invito.
Le iscrizioni si ricevono fino al 27 novembre al numero 339 275 4533 o presso la Segreteria parrocchiale
Grazie per quanto potrete fare: vi aspettiamo!
Mercatino di Natale Caritas
Parrocchia Sant'Elena
Venite numerosi, troverete tante idee regalo per amici e parenti, preparate con amore e spirito di solidarietà e fraternità dalle nostre volontarie.
Un piccolo dono per festeggiare un'importante ricorrenza
Sabato 30 novembre dalle 16:00 alle 19:00
Domenica 1° dicembre (ore 9:00-13:00 e 16:00-19:00)
Sabato 7 dicembre (ore 16:00-19:00)
Domenica 8 dicembre (ore 9:00-13:00 e 16:00-19:00)
Sabato 14 dicembre (ore 16:00-19:00)
Domenica 15 dicembre (ore 9:00-13:00 e 16:00-19:00)
Presso il Ritrovo al 1° piano Ingresso da Via Bezzola 6 dal cancello di metallo (link al volantino)
Da venerdì 8 novembre e nei venerdì successivi, in accordo al calendario delle iniziative pastorali, dalle 13.50 aspettiamo i preadolescenti per pranzare dopo la scuola e fare insieme i compiti/chiaccherare/giocare.
Dal 17 novembre l’appuntamento quotidiano di preghiera e riflessione con l’Arcivescovo, quest’anno in chiave giubilare, disponibile in diversi orari su web, social, tv e radio.
Torna anche nel prossimo Avvento l’appuntamento con il «kaire», l’ormai tradizionale momento di riflessione e preghiera attraverso cui l’Arcivescovo “entra nelle case” dei fedeli ambrosiani grazie ai media della Diocesi.
«Il kaire di Avvento – In preghiera con l’Arcivescovo verso il Giubileo»: questo il titolo dell’iniziativa, al via il 17 novembre, prima domenica di Avvento ambrosiano. Tema portante delle varie meditazioni di monsignor Delpini – che saranno registrate in alcune delle chiese giubilari della Diocesi – sarà appunto l’ormai imminente Anno santo, che si aprirà in Vaticano il 24 dicembre e in tutte le Diocesi del mondo cinque giorni dopo, con le sue “parole chiave”: dalla speranza alla penitenza, dall’indulgenza al pellegrinaggio, ecc.
Il «kaire» verrà trasmesso con queste modalità e questi orari: sul portale www.chiesadimilano.it e sui canali social della Diocesi le meditazioni saranno visibili a partire dalle 7 del mattino e naturalmente recuperabili in qualunque momento; su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) al termine della Santa Messa dal Duomo (alle 8.35 circa dal lunedì al venerdì, alle 8 al sabato, alle 10.20 la domenica) e in replica la sera alle 23.30 circa; su Radio Marconi dopo il notiziario diocesano, alle 20.20.
Da domenica 17 novembre è entrata in vigore la II Edizione del Messale ambrosiano, atteso da decenni, e resosi necessario per adeguare i tempi liturgici previsti dal Lezionario e la liturgia dei Santi – inserendo nel testo i santi e beati divenuti tali in questi ultimi anni -.
Attenzione specifica è dedicata anche alla nostra Chiesa locale, come Chiesa dalle Genti, secondo la logica dell’omonimo Sinodo minore…
Rendendoci conto che le nostre comunità sono arricchite dalla presenza di donne e uomini che provengono da altre parti del mondo e diverse tradizioni culturali, ci siamo posti la questione di cosa significhi fare unità: il formulario della Chiesa dalle Genti evoca e rende strutturale, dentro l’azione liturgica, una riflessione e una preghiera su questo tema caratteristico del nostro tempo.
Dopo la spiegazione di alcuni punti innovativi monsignor Claudio Magnoli, segretario della Congregazione del Rito ambrosiano, illustra quanto cambia relativamente all’Ascensione e al Corpus Domini: «Il Messale conferma quello che il Lezionario aveva già stabilito per le comunità di Rito ambrosiano, a differenza della scelta fatta dalla Cei in ambito romano. Nonostante la difficoltà di celebrare le due solennità in un giorno feriale, si è mantenuto il giorno tradizionale. In tal modo viene sottolineato il fatto che vi sono feste proprie della vita cristiana che vanno al di là del riconoscimento civile e della convenienza temporale».
Il Messale propone un nuovo formulario per il 16 dicembre, giorno della commemorazione dell’annuncio a san Giuseppe. San Giuseppe viene riconosciuto e onorato nella sua funzione di Padre “adottivo”, che si dedica totalmente, come un custode, al Figlio che viene donato al mondo. Questo ci prepara al meglio all’attesa del Natale in vista dell’ultima domenica dell’Avvento ambrosiano, che sottolinea la figura di Maria, colei che ci dona quello stesso Figlio.
Infine, vi è stata una revisione del linguaggio utilizzato nelle celebrazioni per i defunti al fine di esprimere più positivamente l’annuncio della speranza cristiana…
Guardando in profondità le orazioni per le Messe e per la commemorazione dei nostri cari defunti, alcune espressioni linguistiche creavano qualche difficoltà, quindi abbiamo, per così dire, alleggerito il linguaggio.
Nel link l'articolo completo apparso sul dito della diocesi dal quale le parole sopra sono tratte.
La chiesa di Sant'Elena è grande, è frequentata da molte persone, è un luogo di adorazione e preghiera, ed è bello che sia sempre decorosa e pulita.
Don Gianluca fa appello alla generosità di chi voglia tra i parrocchiani aiutare a mantenere questo ambiente come è opportuno che sia. Per questo si cercano volontari dotati di buona lena che il giovedì alle 16:00 diano una mano per la pulizia della chiesa.
Se si trovassero un po' di persone si potrebbero organizzare dei turni, in modo che il peso di questa incombenza risulti alla fine condiviso e dunque piuttosto leggero.
Non siamo pigri! E' un servizio semplice e utilissimo, e se si è una squadra può essere anche una bella occasione di incontro
Da sabato 12 ottobre è ripresa l'attività di animazione per i ragazzi delle elementari nell’Oratorio Sant’Elena.
E' già pronto un ricco calendario di appuntamenti lungo tutto l'anno scolastico che potrete trovare nella locandina in link in fondo.
L'animazione è proposta il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.
Durante il mese di novembre i giochi saranno organizzati dagli animatori nei giorni 9-16-23 e 30 novembre..
Non perdete questa bella occasione di amicizia e divertimento.
Scarica la locandina con tutte le date dell'anno.
Care amiche e cari amici,abbiamo appena cominciato il giro delle visite alle famiglie in occasione del Santo Natale del Signore. Un Natale speciale perché coincide con l’apertura dell’anno giubilare.
Nel solco della tradizione più recente abbiamo pensato di visitare personalmente casa per casa una porzione del territorio della nostra parrocchia ed offrire al resto del territorio la possibilità di un incontro per gruppi (scale di condominio, cortili ecc…). Io (don Gianluca), don Joele e fratel Massimiliano abbiamo però bisogno di essere accompagnati per una ragione pratica (non conosciamo il territorio in quanto nuovi) e una ecclesiale (la comunità non sono i preti ma preti e laici insieme). A chi sente importante questa azione pastorale perché vede una forma di “missione” rivolgiamo l’invito a rendersi disponibile ad andare “due a due” o due laici, o un laico e un consacrato, a portare il lieto annuncio del Natale del Signore.
Questo, oltre ad essere un forte segno di condivisione della missione, permette di raggiungere un numero maggiore di famiglie visitate personalmente nelle proprie case. Specialmente invito la comunità giovanile a sperimentare questa forma di incontro: l’accoglienza che si riceve, la relazione che può nascere, la scoperta dei vissuti che si incontrano sono sempre grande ricchezza.
Vinciamo dunque inerzie e pigrizie, alibi e vergogne e fosse anche solo per una sera (delle 6 settimane che rimane accesa questa esperienza) anche solo una sera va trovata e provata.
Cerchiamo persone disponibili ad accompagnare nella visita alle famiglie in occasione del Santo Natale dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 20,30 a partire dall'11 novembre
Per chi non riuscisse a ricevere la visita nelle famiglie e nelle scale, domenica 15 dicembre al termine della Messa, sarà possibile ricevere l'immaginetta con gli auguri della parrocchia e la benedizione.
Le squadre dell'Atletico Sant'Elena sono già nel pieno delle attività e anche questa fine settimana ci sono delle partite da giocare.
Vi teniamo aggiornati in modo che possiate seguire le avventure dei nostri giovani calciatori e fare il tifo per loro!
Sabato 23 novembre 2024
Ore 14:30 Big Small (2017) Atletico S.Elena - S.Chiara e Francesco
Ore 17:00 U12 (2013) Atletico S.Elena - S.Ilario
Domenica 24 novembre 2024
Ore 15:00 U11 (2014) Atletico S.Elena - Oransport
Cari parrocchiani, in una comunità come la nostra, ricca di ogni attività è veramente difficile essere aggiornati su tutto quello che succede. Per questo abbiamo pensato ad un calendario che raccolga tutti gli eventi della parrocchia. Viene aggiornato dai responsabili dei vari gruppi in modo che tutti, con un semplice click possano accedere alle informazioni su giorni e orari.
L'accesso è semplicissimo, basta cliccare sul seguente link: CALENDARIO
e troverete il calendario aggiornato (confidando nei vari responsabili).
Vi incoraggiamo ad utilizzare questo semplice strumento per sapere quello che avviene in parrocchia.
Da oggi anche sulla tendina Home del sito!
Pensato per chi dopo essersi riavvicinato alla comunità prima del matrimonio, vorrebbe approfondire ancora, ma non sa a chi rivolgersi.
Pensato per chi vuole basare e costruire il matrimonio in una relazione veramente cristiana.
Pensato per chi è convinto che la vita familiare vada oltre il solito trantran, ma aspiri a qualcosa di più profondo e intenso.
Per tutti questi sposi proponiamo un percorso con cadenza mensile, nel quale sarà possibile incontrarsi, confrontarsi e condividere, insieme e supportati da figure che accompagnano, sui diversi temi che riguardano la vita della coppia e della famiglia.
Per informazioni più dettagliate aprite il volantino in link.
In Parrocchia si riunisce un gruppo di spiritualità familiare, che si ritrova ogni ultimo sabato del mese (dalle 16:25 alle 17:15 circa) nella Cappella della chiesa parrocchiale, sotto la guida di alcuni laici, con preghiera di lode e di intercessione, meditando su tematiche che riguardano la coppia e la famiglia.
Non occorre iscriversi nè avvisare. Per Informazioni contattare Aquilele - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.